INFORMAZIONI RELATIVE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL D.LGS 196/2003 ADEGUATO DAL D.LGS 101/2018 AL GDPR 679/16 EU

Poiché le normative sopra menzionate impongono di informare gli interessati su quali dati vengano trattati e sul relativo loro trattamento, che in ogni caso deve avvenire con correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Vostra riservatezza ed i vostri diritti, con la presente vi forniamo le seguenti informazioni:

1. Natura e fonte dei dati trattati
Trattiamo e raccogliamo i vostri dati anagrafici e fiscali (relativi all’impresa e/o alla società ed ai suoi soci e amministratori), nonché i dati di natura economica e commerciale, i vostri indirizzi di posta elettronica, ordinaria e certificata. Trattiamo anche i vostri dati sensibili che possono permettere di rilevare l’origine razziale ed etnica, ma solo se rilevabili dai vostri documenti d’identità.
I dati da noi trattati vengono forniti direttamente da Voi ovvero vengono tratti da fonti accessibili al pubblico (ad es. Camera di Commercio), attraverso i form presenti sul sito web o direttamente tramite e-mail.

2. Finalità e durata del trattamento
I Vostri dati vengono trattati per le seguenti finalità:
A – Per lo svolgimento dei rapporti pre-contrattuali e contrattuali con Voi in essere e per i conseguenti adempimenti degli obblighi amministrativi, legali e fiscali, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti finanziari e commerciali e per esercitare o far valere un nostro diritto. I Vs. dati, inoltre, potranno essere trattati per finalità interne quali indicatori statistici, di soddisfazione del cliente e dell’efficacia della gestione dei rapporti commerciali con i clienti ed i fornitori.
B – Per l’invio di informazioni commerciali e promozionali, di vendita diretta, ricerche di mercato su prodotti, servizi e manifestazioni (complessivamente definite “attività di marketing”).
I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per le finalità sopra indicate, e comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di cui alla lettera A e per non oltre 2 anni per le finalità di cui alla lettera B.

3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti informatici ed elettronici, ad opera di soggetti a ciò appositamente incaricati.
Il trattamento prevede:
a) l’inserimento o l’aggiornamento nella nostra banca dati sia informatica che cartacea;
b) l’archiviazione conservativa dei documenti ricevuti, in modalità informatica o cartacea;
c) il trattamento automatico a mezzo di calcolatori elettronici;
d) il trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei.
Il trattamento per fini di “attività di marketing” avverrà mediante strumenti tradizionali (posta cartacea) e mediante l’uso di tecniche di comunicazione a distanza, quali telefono, posta elettronica, messaggistica.

4. Ambito di comunicazione e diffusione
Il trattamento dei dati avviene in relazione alle esigenze dirette dei rapporti intercorrenti ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi amministrativi, legali e fiscali, nonché al fine di esercitare o far valere un nostro diritto, oltre che per le sopra indicate “attività di marketing”.
I Vs. dati, inoltre, potranno essere trattati per finalità esclusivamente interne e non verranno divulgati a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
I Vostri dati saranno trattati all’interno dal personale dell’azienda dalle seguenti categorie di soggetti autorizzati:
• ufficio Amministrazione;
• ufficio Commerciale;
• ufficio Contabilità.
I Vostri dati potranno invece essere da noi divulgati ad uno o più soggetti determinati, sempre nell’ambito dell’Unione Europea, nei seguenti termini:
• a soggetti incaricati all’interno della nostra Società di trattare i Vostri dati, ed in particolare agli addetti all’Ufficio amministrazione clienti, all’Ufficio acquisti, all’Ufficio contabilità e segreteria;
• a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti
da tali norme;
• a soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra Voi e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati (ad esempio: gli istituti di credito e gli spedizionieri);
• a professionisti dai noi incaricati per lo svolgimento di attività inerenti ai rapporti contrattuali tra Voi e noi (ad es. avvocati, commercialisti);
• a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra Società, previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei Vostri dati;
I Vs. dati saranno conservati presso la sede dell’azienda o presso la sede di professionisti o consulenti esterni come indicato nelle righe sopra.

5. Natura del conferimento
A – Per ciò che riguarda le finalità previste al punto 2A, ferma restando la Vs. facoltà di consentire al trattamento dei Vostri dati, per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti dai nostri rapporti pre-contrattuali e contrattuali, nonché da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità competenti,l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenza:
• l’impossibilità di instaurare e di proseguire il rapporto contrattuale nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso;
• la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa e del lavoro cui esso è indirizzato.
B – Per ciò che riguarda le finalità previste al punto 2B, il conferimento dei relativi dati ha carattere facoltativo.

6. I Vostri diritti
Voi potrete far valere i Vs. diritti rivolgendovi al Titolare del trattamento, ed in particolare Voi avete diritto di ottenere informazioni ed indicazioni su:
• l’esistenza di un trattamento di dati personali in corso che vi riguarda;
• l’origine e le categorie dei dati personali;
• le finalità e modalità di trattamento;
• il periodo di conservazione dei dati personali previsto;
• l’esistenza di un processo decisionale automatizzato (compresa la profilazione) e la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
• i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;
• i soggetti o le categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o di incaricati;
• gli estremi identificativi del titolare, ovvero dei responsabili, dei rappresentanti designati e degli incaricati, laddove nominati;
• qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale.
Voi avete diritto di:
• ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi é interesse, l’integrazione dei dati;
• ottenere la cancellazione, la limitazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
• chiedere la portabilità dei dati;
• chiedere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
• revocare il consenso al trattamento dei vostri dati, fermo restando quanto previsto dall’art.5 lettera A della presente informativa e fatta salva la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
• proporre reclamo all’Autorità Garante per la privacy, per ottenere la tutela dei vostri diritti. Voi avete diritto di opporvi, in tutto o in parte:
• per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
• al trattamento di dati personali che Vi riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

7. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei Vostri dati personali è Novi D’Este Cosmetica Srl, con sede legale a Inverigo (Como), Via Zara n.12 e sede operativa a Cantù (Como) Italia, Via Como n. 5, tel. 031 70 93 741, e-mail amministrazione@novideste.it.

Le richieste vanno rivolte: Per e-mail, all’indirizzo: amministrazione@novideste.it
Oppure a mezzo posta al seguente indirizzo: Novi D’Este Cosmetica, Via Como n.5, Cantù, 22063, Como.